In seguito alla risposta del Presidente della Provincia di Pesaro-Urbino Sen. Palmiro Ucchielli all'interrogazione n. 68/02 dei Consiglieri Colucci, Gori, Rossi si precisa quanto segue:
- Il Forum non ha affatto creato, purtroppo, nei giovani una "coscienza", perché, tolte le adunate oceaniche con grande successo di pubblico in quanto andando a questi incontri i ragazzi potevano non partecipare alle lezioni scolastiche, agli incontri pomeridiani hanno sempre partecipato poche unità. Ci sono state delle riunioni serali con buona presenza ma con scarsi risultati. Prova ne sia che si è cercato di fare un "Direttivo" del Forum che si è di fatto riuntio pochissimo e che dei progetti che sono stati proposti, in particolar modo alla II assemblea plenaria tenuta al Palazzetto di via dei Partigiani a Pesaro il 3 febbraio 2001,nessuno è stato attuato.
- Il fatto che i sottoscritti abbiano colto l'importanza del progetto è provato da questa risposta. La lettura disattenta che il Presidente ci imputa sarebbe tale se ci fossero sfuggite certe intollerabili affermazioni pronunciate dagli ospiti del 26 novembre u.s., assolutamente inaccettabili davanti ad una platea di giovani. Gli attacchi precisi con tanto di nome e cognome dell'On. Armando Cossutta al Presidente del Consiglio On. Silvio Berlusconi su certe sue affermazioni, alla Lega Nord sul tema della devoluzione dei poteri, alla politica del Governo sull'invio delle nostre forze armate in Afghanistan, insieme ad affermazioni pontificate dai relatori ma che in realtà avrebbero meritato ben altro dibattito, inficiano sicuramente il successo della manifestazione. Se i giovani chiedono alle istituzioni lealtà e correttezza, non mi pare che il dare un determinato indirizzo politico da campagna elettorale ad un evento che nella sua presentazione non lo avrebbe dovuto avere risponda a questa esigenza.
- Ovviamente eravamo al corrente della presenza del Dott. Francesco Tufarelli, Capo Gabinetto del Ministro per le Politiche Comunitarie Rocco Buttiglione, e siamo fieri di poter dire che gli errori di impostazione rilevati nei discorsi dell'On. Cossutta non sono stati compiuti anche dal Dott. Tufarelli il quale, nonostante l'evidente indirizzo dato precedentemente dagli altri inteventi, ha invece tecnicamente illustrato incontri che si terranno a Roma e Bruxelles sulla gioventù europea.
- Visto che altre figure verranno scelte in base al ruolo e non in base all'appartenenza politica, come affermato nella risposta, è ovvio che sarebbe da invitare immediatamente l'On. Gianfranco Fini, in quanto rappresentante del Governo Italiano presso la Convenzione. Speriamo di poterlo vedere presto.
Non ci siamo sentiti offesi dalla partecipazione dei giovani, ma dai toni assolutamente inaccettabili della manifestazione. Chiediamo quindi un maggior rispetto delle regole democratiche e della par condicio nei futuri incontri su questi importanti argomenti.
|